Sulla via dei Berberi
Un suggestivo percorso attraverso i Monti Atlas, seguendo la via degli annuali spostamenti berberi, fuori dal periodo invernale. Un’esperienza unica che vi proponiamo accompagnati dalle nostre guide autorizzate.
Giorno 1: Arrivo a Marrakech
Incontro all’aeroporto di Marrakech con la vostra guida. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2: Marrakech/Cascate di Ouzoud/Tamada
Da Marrakech è possibile raggiungere e visitare in giornata una delle attrazioni più sorprendenti del Marocco: le cascate di Ouzoud. Situate a circa 150 km a nord-est di Marrakech, le cascate sono vicino al villaggio di Tanaghmeilt, in pieno Alto Atlante. Il loro nome in berbero significa “macinare il grano.” Si parte al mattino dal vostro albergo e si procede per le cascate più alte di tutto il Marocco: precipitano da un’altezza di 110 metri, offrendo uno spettacolo di rara bellezza. La passeggiata prevede di arrivare fino alla base delle cascate; si consigliano scarpe comode per l’escursione. Per il pranzo ci sono molti piccoli caffè che si affacciano direttamente sullo splendido panorama. Nei mesi estivi la zona è un paradiso per sfuggire dalla calura della città; ci si può rinfrescare nelle acque limpide e trasparenti. In primavera il livello dell’acqua sale notevolmente, grazie allo scioglimento delle nevi invernali. Dopo pranzo si raggiunge il campo nomade di Tamada. Si farà conoscenza della famiglia Berbera che ci accompagnerà lungo il percorso.
Giorno 3-8: La via dei Berberi Monti Atlas/Valle del Dades
Ha inizio la nostra avventura! Non abbiamo un rigido percorso. Il nostro trekking giornaliero prevede circa 4 ore di camminata. La famiglia che ci accompagna permetterà di conoscere la zona in tutta la sua magnificenza. Si incontreranno villaggi berberi immersi in un paesaggio che sembra dipinto. Ogni sera si sosterà negli accampamenti, cenando con i piatti tipici del Marocco e divertendoci al ritmo delle musiche. Il percorso toccherà alti picchi dei monti Atlas, per scendere gradatamente verso la Valle del Dades dove si trascorrerà l’ultima notte della nostra magica avventura.
Giorno 9: Valle del Dades/Ait Benhaddou/Marrakech
Partenza attraverso la valle delle rose, in direzione verso la leggendaria kasbah Ait Benhaddou, una città fortificata situata lungo la ex via carovaniera tra il Sahara e Marrakech, patrimonio dell’umanità per l’UNESCO e quinta naturale per le riprese di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d’Arabia, Il Legionario, Il tè nel deserto e molti altri ancora. In serata si raggiunge Marrakech. Per chi lo desidera è possibile rilassarsi, prima della cena, con un hammam e massaggio. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 10: Giornata libera a Marrakech
Giornata dedicata a scoprire la “città rossa” Marrakech; si potrà ammirare la splendida piazza di Djemaa el Fna, il suo mercato esuberante che nasce letteralmente in vita la sera riempito con aromi speziati, musica esotica, bancarelle, incantatori di serpenti, maghi, cantastorie e molto altro. Per chi lo desidera si può organizzare una visita guidata della città .
Giorno 11: Aeroporto di Marrakech
In base all’orario del volo, trasferimento all’aeroporto. Assistenza durante le formalità d’imbarco. Fine del nostro servizio.