ESCURSIONI
Escursioni giornaliere da Marrakech
Per chi ha poco tempo a disposizione abbiamo le nostre escursioni che, partendo dalle principali città, vi permettono di scoprire luoghi incantevoli e non conosciuti da tutti i tour operator. Per esempio se siete a Marrakech per lavoro o per piacere e disponete di uno o due giorni, potrete selezionare escursioni giornaliere in luoghi magici del Marocco. Il ventaglio della scelta è molto ampio: Ouirgane, la valle di Ourika, le cascate di Ouzoud, l’unica e indimenticabile Kasbah Ait Ben Haddou, patrimonio dell’UNESCO. Da Casablanca a Rabat, a El Jadida.
ESCURSIONE A EL JADIDA
Read More
El-Jadida condivide con la più famosa sorella Essaouira un passato coloniale portoghese di cui Mazagan conserva vari tesori architettonici, come l’imponente ed elegantissima cisterna d’acqua (risalente al 1541) che si può visitare in rue Mohammed Ahchemi Bahbai. Si tratta di una vasta sala con soffitti a volte, sorretti da 25 colonne, con un foro al centro per la raccolta dell’acqua piovana. Oggi il suolo si presenta coperto da un sottile velo d’acqua che fa da specchio ai raggi del sole: le sciabole di luce che entrano dal foro si rifrangono sul pavimento e poi sulle colonne in un moltiplicarsi di giochi di ombre e di luci esaltati dal silenzio profondo del luogo, in cui ogni minimo rumore anche una singola goccia d’acqua che cade dall’alto viene amplificato, spingendo il visitatore a stare con i sensi all’erta. Il fascino di questa cattedrale laica non sfuggì a un regista geniale come Orson Welles, che nel 1952, in visita a El-Jadida, decise di girare all’interno della cisterna-palazzo alcune scene del suo celebre film Otello.
ESCURSIONE A ESSAOUIRA
Read More
Essaouira dista da Marrakech circa 2 ore e 30 di viaggio. Fondata dai Fenici, è stata uno dei porti di Roma antica, poi è diventata città portoghese nel corso del XVII secolo. La visita di Essaouira, Mogador secondo il nome antico, inizia dal porto, prevalentemente dedicato alla pesca, e uno dei luoghi più animati della città, e si arriva poi alla città vera e propria attraverso la porta della Marina e la Sqala del porto, da dove si accede attraverso una scalinata alla parte alta delle mura e proseguendo alla Sqala della Kasba. Si farà poi un tour attraversando il suk e il mercato perdendosi in un dedalo di viuzze. Il pomeriggio sarà libero per andare al mare o fare una passeggiata lungo la spiaggia se il vento è troppo forte. La spiaggia è splendida e si estende a perdita d’occhio. Per chi lo volesse, è anche possibile fare un giro in battello di un’ora e porta da una parte all’altra della baia, passando vicino alle isole della Porpora. Si può anche visitare una cooperativa totalmente gestita da donne, dove si produce il famoso olio di Argan. Al tramonto rientro al vostro albergo a Marrakech.
ESCURSIONE A OUIRGANE
Read More
Ouirgane è un rilassante villaggio posto alle pendici dell’Alto Atlante, nel Parco nazionale del Toubkal, che offre la possibilità di trekking,passeggiate a cavallo e mountain bike. Il villaggio è attraversato dal fiume Nfis dell’Atlas, che è fonte d’acqua perenne: per questo il villaggio è un’oasi verdeggiante. Negli ultimi anni è stata costruita una diga che ha creato un bacino artificiale, che aggiunge ulteriore fascino alla valle. L’aria di montagna è fresca e permette una sosta per un caffè. Si pranzerà ospiti di una famiglia, in un villaggio berbero lungo il percorso, sperimentando così la vera cucina locale. Non mancherà il vero tè alla menta. Il giorno di mercato (souk) a Ouirgane è il giovedì.
ESCURSIONE ALLA KASBAH AÏT BENHADDOU
Read More
La Kasbah Aït Benhaddou è una kasbah splendidamente conservata, inserita dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità. Dista circa 4 ore di viaggio da Marrakech. L’escursione inizia dal vostro albergo, si percorre il passo di Tizi-n-Tichka (6660 m) attraverso i tornanti di montagna e si raggiunge uno dei più spettacolari ksour (villaggio fortificato). La Kasbah Aït Benhaddou sorge sulla pista carovaniera trans-sahariana. Questo antico borgo murato è abitato da numerose famiglie berbere. Merita la passeggiata fino al granaio che sovrasta il villaggio, con vista a 360 gradi sulla valle. Proseguendo per altri 22 km si raggiunge la città di Ouarzazate, sede degli studi cinematografici Atlas, dove si sono girati film quali: Lawrence d’Arabia, Il gladiatore, La mummia. Si fa una pausa per il pranzo in un ristorante locale con fantastica vista sull’antica Kasbah di Taourirt, un palazzo di 300 stanze appartenuto all’ultimo pasha di Marrakech. Nel pomeriggio si visitano gli Atlas Studios. Si rientra a Marrakech al tramonto del sole.
ESCURSIONE ALLA VALLE DI OURIKA
Read More
Marrakech è situata geograficamente ai piedi delle montagne dell’Alto Atlante, catena montuosa del Nord Africa che collega Algeria e Tunisia. L’Alto Atlante è tagliato dal fiume Draa a sud e dalle valli di Imlil, Ourika e Zat a nord. Grazie quindi alla sua posizione geografica Marrakech è un punto di partenza per tantissime escursioni giornaliere. Dall’hotel in cui alloggiate, ci si può dirigere verso la valle di Ourika, raggiungere il villaggio berbero di Sitti Fatma dove si può pranzare in un caffè berbero. Lunedì è giorno di mercato (souk) a Tnin, centro della valle, un’occasione da non perdere per un assaggio di vita rurale. Se si desidera raggiungere a piedi (45 – 60 min) le cascate, è possibile avere una guida locale. Non dimenticate di indossare scarpe comode, adatte per lunghe camminate anche su strade battute e non asfaltate: la salita per vedere le cascate è abbastanza ripida. La passeggiata include anche Oukaimeden: questo tratto è chiuso nei mesi invernali a causa della neve. Una opzione, tempo permettendo, è quella di rientrare a Marrakech percorrendo la strada con rotta circolare della valle di Ouirgane.
ESCURSIONE ALLE CASCATE DI OUZOUD
Read More
Da Marrakech è possibile raggiungere e visitare in giornata una delle attrazioni più sorprendenti del Marocco: le cascate di Ouzoud. Situate a circa 150 km a nord-est di Marrakech, le cascate sono vicino al villaggio di Tanaghmeilt, in pieno Alto Atlante. Il loro nome in berbero significa “macinare il grano.” Si parte al mattino dal vostro albergo e si procede per le cascate più alte di tutto il Marocco: precipitano da un’altezza di 110 metri, offrendo uno spettacolo di rara bellezza. La passeggiata prevede di arrivare fino alla base delle cascate; si consigliano scarpe comode per l’escursione. Per il pranzo ci sono molti piccoli caffè che si affacciano direttamente sullo splendido panorama. Nei mesi estivi la zona è un paradiso per sfuggire dalla calura della città; ci si può rinfrescare nelle acque limpide e trasparenti. In primavera il livello dell’acqua sale notevolmente, grazie allo scioglimento delle nevi invernali.